Biografia


Roberto Stirone nasce il 7 maggio del 1956, dopo gli studi tecnici inizia a coltivare i suoi interessi musicali, specialmente nel mondo dell’organo a canne attraverso lezioni private con svariati Maestri.

Nel corso degli anni ha approfondito la sua formazione musicale presso l'Accademia di Musica Antica per Organo di Pistoia insieme al Maestro Harald Vogel e in seguito presso l'Accademia G. Carisio con il Maestro Arturo Sacchetti.

Ha partecipato a numerosi corsi d’interpretazione con i docenti Weijnand Van de Pol, Renè Saorgen, Jacques van Oortmessen, Peter Westerbrink, Lionel Rogg, Jean Boyer, Neithard Bethke, Michael Radulescu, Guy Bovet e Michel Bouvard.

È stato finalista nel 1998 al Concorso Internazionale d’Interpretazione Organistica “Franz Schubert”, tenutosi nella chiesa di San Biagio nel Comune di Cremolino, in provincia di Alessandria.

Il suo repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea o tardo romantica,

passando anche per il repertorio ottocentesco italiano.

Ha suonato in duo con il trombettista Alberto Mandarini, eseguendo in concerto tutto l’impegnativo repertorio per organo e tromba di Jean Langlais.

Come solista si è distinto riscuotendo sempre un lusinghiero consenso,

anche dalla più autorevole critica.

È stato per oltre trent’anni organista liturgico nella Chiesa del Convento di Sant' Antonio di Casale Monferrato, dove fu protagonista di numerosi concerti.

Collabora con l' UNI-TRE, l'Università della Terza Età, con lezioni inerenti il mondo dell'organo, dove è da sempre impegnato per il recupero, non solo degli strumenti antichi,

ma anche della cultura organistica.